17th Florence Korea Film Fest - Festival dedicato al cinema coreano a Firenze

VR Experience

Vero come la finzione.
L’ultima frontiera del cinema per la prima volta al Florence Korea Film Fest! Una sezione di titoli carichi di suspense per introdurre l’esperienza della Virtual Reality al nostro pubblico. Attraverso lo speciale visore VR Gear della Samsung sarà possibile vivere la storia dal suo interno, guardare e muoversi in tutte le direzioni arrivando a una stupefacente percezione della realtà virtuale appunto.

L'evento si terrà presso il Cinema La Compagnia
da Venerdì 22 Marzo a Giovedì 28 Marzo.
Orari: 15 -20

Prenotazione obbligatoria al Book Shop durante festival e ritiro biglietto gratuito del giorno

An Obituary

Titolo Coreano:
부고
Pronuncia Originale:
Bu-go
Titolo Italiano:
Un Necrologio
Regista:
Jean Yoon

Un giovane viaggia da solo nella profonda campagna per rendere omaggio ad un amico dopo aver sentito parlare della sua morte prematura. Al suo arrivo, si ritrova ad essere l'unico al funerale.
Da solo in campagna, ad eccezione dell'anziana madre del suo amico defunto, inizia a chiedersi il perché sembrino essere le uniche due persone rimaste nel paese.


Bloodless

Titolo Coreano:
동두천
Pronuncia Originale:
Dong-du-cheon
Titolo Italiano:
Esangue
Regista:
Gina Kim

"Bloodless" è un film in realtà virtuale di dieci minuti che tratta delle prostitute che operano nel campo militare per l'esercito americano di stanza in Corea del Sud dagli anni '50. Il film ripercorre gli ultimi momenti di vita di una prostituta realmente esistita che fu brutalmente assassinata da un soldato americano nel campo militare Dongducheon in Corea del Sud nel 1992. Riportando le ultime ore della sua vita nel campo, questo film in realtà virtuale traspone una questione storica e politica in un'esperienza personale e concreta. Il film è stato girato sul luogo in cui il crimine si era verificato, portando alla luce esperienze che tuttora continuano nei 96 campi militari vicino o intorno alle basi militari statunitensi.


Eyes in the Red Wind

Titolo Coreano:
붉은 바람
Pronuncia Originale:
Bul-geun Ba-ram
Titolo Italiano:
Occhi nel Vento Rosso
Regista:
Lee Sngmoo

Una barca su un lago, in una certa parte dell'Asia. Un gruppo di amici e familiari si riuniscono per fare un rituale di "scoperta dell’anima" per pacificare l'anima di un uomo annegato. Durante questa cerimonia, uno sciamano in trance impersona il morto in modo che il defunto possa dire addio ai suoi cari per l'ultima volta. Dopo questo, si crede che l'anima purificata possa tornare a dove appartiene. Ma non questa volta essendo che alcuni dei suoi cari hanno ucciso il defunto. Uno sciamano posseduto va oltre la prassi e porta a galla la verità sulla sua morte. La bramosia, i segreti rivelati e la cerimonia solenne si trasformano in un tragico bagno di sangue. Allora chi è che ha osservato tutto questo in quel vento ululante


Space X Girl

Titolo Coreano:
공간소녀
Pronuncia Originale:
Gong-gan so-yeo
Titolo Italiano:
Spazio x la ragazza
Regista:
Che Min-hyuk

Una storia su una ragazza e il suo spazio. Tale ragazza ha un senso unico di percepire l'emozione di esso. Un giorno lo spazio della ragazza inizia una conversione. Ciò riguarda i suoi ricordi di cui non era a conoscenza