17th Florence Korea Film Fest - Festival dedicato al cinema coreano a Firenze

WANDERING CHEF, THE

Titolo Coreano:
밥정
Pronuncia Originale:
Bab-jeong
Titolo Italiano:
Lo Chef Errante
Regista:
Anno:
2019
Durata:
87 min
Nazione:
corea del sud
Formato:
dcp
Tipologia:
Colore:
colore
Lingua:
coreano
Sottotitoli:
Italiano, Inglese
Produzione:
Musiche:
Direttore alla Fotografia:
Edizione Festival:
Sezione Festival:
K-Documentary
Sinossi

Il celebre chef Lim Ji-ho, meglio conosciuto come lo “Chef Errante”, viaggia da un'estremità all'altra della penisola coreana, alla ricerca di ingredienti naturali con proprietà medicinali. Tutte le sue fonti provengono da madre natura stessa, che era la sua nutrice a causa della sua educazione insolita. Ma il dolore di non aver avuto nessuno da chiamare "Madre" è stato un trauma che ha portato avanti per anni. Finché un giorno incontra qualcuno di molto speciale sulla strada che conduce alla cucina più importante della sua vita.

Celebrity chef Lim Ji-ho, better known as the “Wandering Chef” travels from one end of the Korean peninsula to the other, in search of natural ingredients with medicinal properties. All of his sources come from mother nature itself, who was his nurturer due to his unusual upbringing. But the pain of having had no one to call ‘Mother’ was a trauma he carried for years. Until one day, he meets someone very special on the road that leads to the most important cooking of his lifetime.

Recensione Film

L’occhio della regista Park Hye-Ryoung segue il famoso chef Lim Jiho nelle sue continue peregrinazioni alla ricerca di nuove piante e nuovi sapori per la sua cucina, che lui riesce a trovare anche nei muschi che ricoprono le pietre dentro i boschi, arrivando a sorprendere gli anziani residenti del luogo. The Wondering Chef è sostanzialmente un film sulla creatività, su quanta fatica e pervicacia siano necessarie per riuscire a evolversi e a rinnovarsi continuamente, soprattutto in un campo così permeabile ai sensi come la cucina. Un viaggio nei sapori, gli odori, i colori la vita e i sentimenti di uno dei più importanti cuochi del mondo.