Luogo

Cinema La Compagnia
Cinema La Compagnia, Via Camillo Cavour, Firenze, FI, Italia

Weather

Poco Nuvoloso
6 °C
Wind: 8 KPH
Humidity: 0 %
Visibility: 10 KM
QR Code

Data

22 marzo 2018

Ora

20:00

Etichette

Opening and Closing Film Festival

SERATA INAUGURALE Vocal Blue Trains

Coro per performance di apertura Vocal Blue Trains

Vocal Blue Trains

Una formazione di professionisti che ha scoperto la formula del Gospel elettronico” ( LaNazione )
“Un coro che non ha eguali in Italia….” ( FlorenceIsYou )
“Un caso unico nel panorama dei cori polifonici…” ( IlPopolodelBlues )
“Un crocevia tra la l’eredità della forma corale tradizionale e le moderne frontiere della musica elettronica che getta le basi per una nuova, attualissima esperienza.” ( MusicOff )
“Quando si parla di musica di può essere solo soggettivi; ma qui davanti c’è un arte vera e propria che fa sia della componente melodica sia del gusto ad personam il suo punto di forza…” ( Edera )
“Sono  la concreta dimostrazione che tutto è possibile” ( La Repubblica )

The Vocal Blue Trains è un progetto nato nell’aprile 2015 da un’idea di Alessandro Gerini. Strutturatosi come gruppo vocale con un organico di appena 10 elementi, si è poi lentamente allargato delineandosi con la forma più completa del coro polifonico.
The Vocal Blue Trains è una realtà poliedrica, che si propone di sposare l’impronta corale del gospel al repertorio rock ( le influenze spaziano dal progressive dei Genesis al funk di Stevie Wonder ) arricchendo l’impasto con il bagaglio armonico del jazz. Gli arrangiamenti strumentali, di chiaro stampo elettronico, sono ottenuti attraverso l’utilizzo di campionamenti,  sequencer e drum machine.

Il loro debutto il 2 maggio 2016 presso la “Sala Vanni” a Firenze, noto luogo di incontro per musicisti internazionali, ha ottenuto subito un sold out e la partecipazione speciale di Silvia Querci, una delle voci più apprezzate dei musical italiano. A pochi mesi dalla loro prima data ufficiale i Vocal Blue Trains hanno già calcato le assi di alcuni dei più importanti teatri della realtà fiorentina e non, raccogliendo ottimi apprezzamenti da parte di critica e stampa. A pochi mesi dalla sua formazione il coro vanta già collaborazioni prestigiose con artisti italiani ed internazionali come Paul Phoenix  ( King’s Singers ) , Gigi Proietti, Paola Folli, Neri Marcorè, Sergio Sylvestre ( vincitore “Amici di Maria de Filippi” 2016 ) e Moda’. Durante il 2017, il gruppo ha visto diversi progetti realizzarsi; un repertorio in costante aggiornamento, esibizioni live ed apparizioni in vari festival europei, tra cui il “Prague Choral Meeting” “Paris Music Festival” “Wien International Festival for Choirs and Orchestra”, dove presso il Conservatorio “Joseph Schmidt” a ricevuto il Diploma di merito in Choral Arts.

Nel  febbraio 2018 i Vocal Blue Trains sono stati l’unico coro italiano a partecipare al prestigioso “Jeju International Choir Festival & Symposium” in Corea del Sud;  ricevendo la standing ovation da parte del pubblico e gli apprezzamenti di alcuni dei più alti rappresentanti del settore.

Attualmente il coro è impegnato nell’attività live e nella produzione del primo disco ufficiale.

Ingresso ad invito e biglietto alla cassa
(per informazioni contattare: info@koreafilmfest.com)

X