FLOWER ISLAND

Regista:

Anno:

2001

Durata:

119

Nazione:

Corea del Sud, Francia

Formato:

35mm

Tipologia:

Colore:

Colore

Lingua:

Coreano

Sottotitoli:

Italiano, Inglese

Genere:

Produzione:

Distribuzione Internazionale:

Sceneggiatori:

Direttore alla Fotografia:

Edizione Festival:

Sezione Festival:

Rassegna/Retrospettiva:

Sinossi:

Le storie di tre donne si incrociano: ciascuna di esse è reduce da pesanti vicissitudini, e il dolore le accomuna. Senza meta, ne stabiliscono una arbitraria e lontana, l’isola dei fiori, dove, si dice, le afflizioni svaniranno. Comincerà così un viaggio in fuga dalla sofferenza, scandito dalle inattese tappe che la vita riserva.
Ritmi lenti e grandi silenzi accompagnano la costante presenza di moti emozionali che sfumano l’uno nell’altro, in un percorso pregno della poesia che contraddistingue le opere di Song Il-gon. La mano dell’autore è delicata nel chiudere il cerchio, dando alla propria interpretazione metaforica della vita un senso di necessaria ciclicità, dove ciascuno, nell’intimo viaggio nel viaggio, ritrova sé stesso scavando nelle proprie origini.

Recensione Film:

Lungometraggio d’esordio dell’autore, immediatamente successivo alla vittoria a Cannes con il corto The Picnic, l’opera abbraccia temi generali, insistendo sul viaggio inteso come lampante metafora della vita, con una trasfigurazione del piano temporale in quello spaziale. Un viaggio in cui gli individui influiscono sulle vite dei propri simili, e in cui il dolore può essere metabolizzato.